CLASSICI CONTRO

2019

 

ANTHROPOS

Diritti e doveri dell'uomo

 

LÕuomo come Ņmisura di tutte le coseÓ, lÕuomo come Ņla cosa pi tremendaÓ, lÕuomo come centro saliente di ogni pensiero e di ogni arte; ma anche lÕuomo travolto dalla moira, dalle decisioni degli di, dalle proprie passioni. Esiste nella Grecia antica unÕidea di Ņdiritti inalienabiliÓ dellÕuomo, una nozione di giustizia che inerisca specificamente alla natura dellÕanthropos in opposizione ad altri esseri viventi e al vasto e molteplice mondo delle divinitˆ? LÕedizione 2019 dei Classici Contro, spaziando da Protagora a Seneca, da Sofocle a Lucrezio, non vuole cimentarsi con una riflessione filosofica generale sullÕuomo antico, ma proseguire lÕindagine iniziata con Dike e parlare di ci˜ che ancora oggi – in tempi di discriminazioni e di steccati – ci interroga, ovvero la possibile definizione di una sostanza e di una qualitˆ comune a tutti gli esseri umani.

 

Restituire e seppellire i cadaveri, dar da bere a chi ha sete, indicare la strada al viandanteÉ: molti sono gli obblighi che nel mondo antico connotano lÕanthropos, o dal punto di vista religioso o da quello squisitamente civile. Dal dialogo di Priamo e Achille nellÕIliade fino alle leggi della polis ateniese, dagli imperativi propugnati dalle scuole filosofiche fino alla cristallizzazione degli officia hominis da Cicerone a Seneca: ogni dovere corrisponde in fondo a un diritto inalienabile dellÕuomo, che nella sua accezione di cittadino del mondo non deve essere privato di alcune garanzie. Ma la partita fra ci˜ che  giusto e ci˜ che  vantaggioso non fu mai banale: dallÕideale aristocratico di una distinzione fra kakoi agathoi, dalla concezione sofistica di una strutturale diseguaglianza qualitativa fra gli uomini, si giunge al cosmopolitismo ellenistico che per˜ rimase sempre confinato alla sfera della codificazione etica e non incise sugli ordinamenti politici e giuridici. In che misura dunque si pu˜ parlare di Ņdiritti (e doveri) fondamentaliÓ dellÕuomo nellÕetˆ antica?

 

Insomma, vogliamo parlare di quali sono i diritti e i doveri di ognuno di noi. La nostra responsabilitˆ, per essere e per restare uomini... I nostri Classici ci aiuteranno.

 

 

 

CITTĖ

DI

ANTHROPOS

 

VITTORIOVENETOTEATROLORENZODAPONTE 01.02.2019

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SANDONĖDIPIAVETEATROMETROPOLITANOASTRA

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THIENEAUDITORIUMFONATO

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GORIZIALICEODANTEALIGHIERI

GORIZIALICEODANTEALIGHIERI

CIVIDALEDELFRIULITEATRORISTORI0 02.03.2019

CIVIDALEDELFRIULITEATRORISTORI0 02.03.2019

CITTADELLATEATROSOCIALE 02.03.2019

CITTADELLATEATROSOCIALE 02.03.2019

VICENZAGALLERIED'ITALIAPALAZZOLEONIMONTANARI 05-06.04.2019

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VICENZATEATROOLIMPICO 05-06.04.2019

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PALERMO

PALERMO

SCHIOTEATROCIVICO03.05.2019

SCHIOTEATROCIVICO03.05.2019

SANT'ANGELODEILOMBARDIABBAZIAALGOLETO

SANT'ANGELODEILOMBARDIABBAZIAALGOLETO

ROMACARCEREDIREBIBBIA

ROMACARCEREDIREBIBBIA

REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA

VARESE 25.05.2019

VARESE 25.05.2019

 

 

 

ANTHROPOS2019CLASSICICONTRO

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ANTHROPOS2019CANTIEREAPERTO

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ANTHROPOS2019LABORATORI

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 CLASSICICONTRO2019ORGANIZZAZIONE

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ETHOSCLASSICICONTRO

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RASSEGNA STAMPA

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LIBRICLASSICICONTRO

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XENIA

MIGRANTI, STRANIERI, CITTADINI

TRA I CLASSICI E IL PRESENTE

MIMESIS/CLASSICI CONTRO N. 10

 

INDICE2018XENIA

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TUCIDIDE IN EUROPA

 

DINO PIOVAN,

 Tucidide in Europa. Storici e storiografia greca nellÕetˆ dello storicismo,

postfazione di Ugo Fantasia,

MIMESIS, Classici Contro n. 9, Milano 2018, pp. 182, Ū 18.00

ISBN:  978-88-5755-060-2

 

 

 

RISO E SORRISO

 

ANDREA COZZO

Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza nella Grecia antica

MIMESIS (Classici Contro n. 11)

Milano - Udine 2018, pp. 1-154

ISBN - 9788857551876 - Ū 16

 

 

CLASSICI CONTRO

a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani

UNIVERSITĖ CAÕ FOSCARI VENEZIA

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA VENEZIA

http://virgo.unive.it/flgreca/ClassiciContro.htm

http://www.unive.it/classicicontro

 

 

 

 

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