Studio dei materiali e attivita' didattica

Le attività di laboratorio sono connesse con il progetto di ricerca Altinum – survey e scavo in località Ghiacciaia.

A partire da una prima classificazione e pre-schedatura effettuata già sul campo, sino all’inventariazione e allo studio successivo, gli studenti sono stati guidati nel corso degli anni dalla dott.ssa Silvia Cipriano, archeologa esperta nello studio di materiali,  e seguiti nel 2012-2015 dalla dott.ssa Francesca Elisa Maritan e dal 2016 dalla dott.ssa Sara Ganzaroli.

Lo studio dei reperti è stato oggetto di due tesi di laurea magistrale (A. Cipolato e D. Pizzolato).

È attualmente in corso di pubblicazione il volume Altino una città da scoprire: i materiali del survey 2012, a cura di L. Sperti, S. Cipriano, M. Tirelli, che raccoglie i contributi relativi ai materiali raccolti nel corso della prima campagna di ricognizione archeologica (survey in loc. Ghiacciaia a. 2012);  il volume è composto da una parte introduttiva di inquadramento dell’area e di carattere metodologico (L. Sperti, M. Tirelli, S. Cipriano, A. Paveggio) e di una seconda parte relativa allo studio delle classi di materiali rinvenuti (F. Bortolami, S. Ganzaroli, E. Dal Sie, M. Pagan, F.E. Maritan, A. Cipolato, D. Pizzolato, T. Luchelli,G. Minato, E. Mattio).

Clicca sulle immagini per attivare lo zoom

Studio dei materiali e didattica 1Studio dei materiali e didattica 2Studio dei materiali e didattica 3Studio dei materiali e didattica 4