Progetti di ricerca

L'attività di ricerca è svolta dai collaboratori sia autonomamente, sia in interazione con studiosi di altre Università; in particolare assieme alle Università di Padova, Firenze e Urbino viene portato avanti da molti anni un sistematico intervento su tutte le lingue e le iscrizioni dell'Italia antica. Ciò si è tradotto anche in progetti che, approvati come "Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale" (PRIN), hanno ottenuto finanziamenti ministeriali.
Tra i progetti approvati e finanziati:

  • Lingue e iscrizioni dell'Italia antica. Documenti ed inferenze di storia linguistica e sociale: autoidentità etnica, circolazione e coinai culturali (progetto interuniversitario, Università di Padova, Perugia, Urbino, Venezia) (2011-2013)
  • Culture delle scritture nell'Italia antica: gli alfabeti, i testi, le lingue (progetto interuniversitario, Università di Firenze, Padova, Perugia, Urbino, Venezia) (2005-2007)
  • Lingue e iscrizioni dell'Italia antica: raccolta, commento e analisi dei testi (progetto interuniversitario, Università di Firenze, Padova, Perugia, Urbino, Venezia) (2002-2004)
  • Studio del Patrimonio epigrafico di Altino (progetto intrauniversitario, Università di Venezia) (2001-2003)

Nell'ambito dei "Progetti di Ateneo" dell'Università Ca' Foscari di Venezia sono stati approvati e finanziati i progetti:

  • Gli antichi Veneti e i Celti incontrano Roma. Le trasformazioni dell'organizzazione sociale fra il III secolo a.C. e il II secolo d.C. alla luce dei nuovi documenti (2016-2018).
  • Forme di identità etnica e rapporti interculturali nel Veneto antico (2011-2013).

Ai fini della ricerca e delle attività didattiche è stata da tempo avviata una fruttuosa collaborazione con gli Enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico ed epigrafico, in particolare con le Soprintendenze per i Beni Archeologici.