STARI BAR-Montenegro

Il sito di Stari Bar (antica Antibari) si trova a circa 5 chilometri nell’interno rispetto all’attuale città di Bar, lungo la costa del Montenegro. Nel 2004 ha preso l’avvio un progetto di ricerca archeologica italo-sloveno-montenegrina (poi solo italo-montenegrina) con la finalità di riprendere l’attività scientifica attraverso lo studio degli alzati, lo scavo di alcuni contesti archeologici e, infine, l’analisi complessiva e comparativa dei resti della ‘cultura materiale’ del sito. Queste ricerche hanno prodotto, al momento, alcune monografie di carattere miscellaneo che hanno affrontato temi diversi della storia dell’abitato, oltre a pubblicare le sequenze e i materiali provenienti dagli scavi archeologici.

Bibliografia

  • Gelichi S., Guštin M., 2005, Stari Bar. The archaeological Project 2004. Preliminary report. Firenze.
  • Gelichi S. 2006, The archaeology o fan abbandoned town. The 2005 project in Stari Bar. Firenze.
  • Gelichi S. 2008, A town through the Ages. The 2006-2007 archaeological project in Stari Bar. Firenze.
  • Gelichi S. 2011, Analizzare lo spazio, analizzare il tempo. La storia di un isolato di Stari Bar. Firenze.
  • Gelichi S., M. Zagarčanin 2013, Storie di una città. Stari Bar tra antichità ed epoca moderna attraverso le ricerche archeologiche. Firenze.

Nell’ultimo volume della serie uscito si affronta un tema specifico legato a Stari Bar ottomana, letto attraverso una particolare categoria di oggetti: le pipe in terracotta e le tazzine da caffè.

  • Gelichi S., Sabbionesi L. 2014, Bere e fumare ai confini dell’impero. Caffè e tabacco a Stari Bar nel periodo ottomano. Firenze.


Clicca sulle immagini per attivare lo zoom

STARI BARSTARI BARSTARI BARSTARI BARSTARI BARSTARI BAR