“47 Rōnin Manga”

47 Rōnin Manga” è un progetto a fumetti che coinvolge lo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e il disegnatore Emanuele Tenderini, con i professori e gli studenti del “Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia“. Tra il 1701 e il 1703, 47 Ronin vogliono vendicare il loro padrone, Asano Takuminokami, costretto a commettere seppuku dopo aver reagito alle provocazioni del maestro di protocollo dello Shogun, Kira Kozukenosuke. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un Manga che reinterpreti visivamente questo avvenimento storico, narrato nel Chūshingura, probabilmente l’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi.
 
47 Rōnin Manga“というのは、脚本家・ファブリツィオ カピガッティFabrizio Capigatti、漫画家・エマヌエーレ テンデリーニ Emanuele Tenderini がヴェネツィア・カ・フォスカリ大学のアジア・北アフリカ学科と力を合わせて進めている(努めている)漫画のプロ ジェクトのことである。1700年代のはじめ、高家肝煎である吉良上野介の挑発行為に触発された(酷い虐待に反応した)浅野長矩内匠頭は切腹をさせられた。浪人になってしまっ た四七人の侍は、大名浅野の敵を討とうとする。このプロジェクトの目的は、日本の演劇界(劇の中)で最も有名な(の)ひとつである『仮名手本忠臣蔵』で伝えられている(われている)赤穂義士事件を漫 画を通して視覚的に語る(漫画を作る)ことである。
 
47 Rōnin Manga” is a comics project involving the scriptwriter Fabrizio Capigatti and the illustrator Emanuele Tenderini, in cooperation with the professors and students of  the Asian and Mediterrean African Department of Ca’Foscari University in Venice. Between 1701 and 1703, 47 rōnin are determined to avenge their feudal lord, Asano Takuminokami, who had been forced to commit seppuku, after having retaliated to Kira Kozukenosuke’s provocations, the shogun’s master of ceremonies. The aim of this project is to create a manga, which visually re-interprets this historical event, narrated in the Chūshingura, one of  the most studied and performed japanese plays of all times.

blog

Progetto 47 Ronin – Incontro 4

Launch bu03
emanuele tenderini, fabrizio capigatti, 47 ronin, università ca' foscari

Giovedì 26 aprile 2012 si è svolto il quarto incontro sul Progetto 47 Ronin, questa volta in un’altra cornice dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia. Presso l’aula Gradoni del polo universitario di S. Marta del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari di Venezia si è parlato questa volta dell’aspetto iconografico, analizzando i costumi del kabuki nei Jidaimono.  

Progetto 47 Ronin – Incontro 3

Launch bu02
emanuele tenderini, fabrizio capigatti, 47 ronin, università ca' foscari

Martedì 3 aprile 2012, presso la sede centrale del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari di Venezia si è svolto il terzo incontro del “Progetto 47 Ronin”. Dopo aver affrontato il bunraku durante il precedente appuntamento, si è giunti allo studio del Kanadehon Chushingura nel teatro Kabuki. La vicenda dei 47 ronin viene arricchita, rispetto al bunraku, di altri personaggi e sotto-trame. Dopo l’analisi storica e il ripercorrere la vicenda drammaturgia, ci si è immersi nella visione di interessanti video raffiguranti…

Copyright 2017 Progetto 47 Ronin · RSS Feed · Collegati

Business Theme by Organic Themes · WordPress Hosting

Organic Themes
Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: