ECDL Base e Advanced

Riconoscimento crediti

[ Home (English) | Didattica | Research | Bio / Publications / Etc]



La Guida dello Studente della Facoltà di Economia, a. a. 2009-10, parte introduttiva, sez. 5.2, pag. 31 e 6.2, pag. 42, riporta quanto segue.

Nuovo ordinamento

Ai possessori della patente completa ECDL-A (advanced) o di tutte le certificazioni MOS (MOS Expert Word 2003, MOS Expert Excel 2003, MOS Specialist Access 2003, MOS Specialist Powerpoint 2003) sono riconosciuti 6 CFU al posto dell'esame Elementi d'Informatica per Economia. La registrazione sarà effettuata dal prof. Pellizzari per quanto riguarda ECDL e dal prof. Pesenti per quanto riguarda MOS, su presentazione di idonea documentazione da parte dello studente. Ambedue i riconoscimenti daranno luogo a una registrazione di crediti senza voto e pertanto non concorreranno alla media finale dello studente. In nessun caso si potranno riconoscere CFU ai possessori di ECDL-A o MOS se questi hanno già superato l'esame di Elementi d'Informatica per Economia. Il riconoscimento di queste certificazioni sarà effettuato per tutti gli iscritti ai corsi di laurea della Facoltà (lauree specialistiche e SIGI esclusi) che ne facciano richiesta.

Vecchio ordinamento

Ai possessori della patente ECDL sono riconosciuti 5 CFU fra le attività a libera scelta. Ai possessori della patente completa ECDL-A (advanced) o di tutte le certificazioni MOS (MOS Expert Word 2003, MOS Expert Excel 2003, MOS Specialist Access 2003, MOS Specialist Powerpoint 2003) sono riconosciuti 5 CFU al posto dell'esame Elementi d'Informatica per Economia (o Informatica-idoneità). La registrazione sarà effettuata dal prof. Pellizzari per quanto riguarda ECDL e dal prof. Pesenti per quanto riguarda MOS, su presentazione di idonea documentazione da parte dello studente. Ambedue i riconoscimenti daranno luogo a una registrazione di crediti senza voto e pertanto non concorreranno alla media finale dello studente. In nessun caso si potranno riconoscere CFU ai possessori di ECDL-A o MOS se questi hanno già superato l'esame di Elementi d'Informatica per Economia oppure Informatica-idoneità. Uno studente potrà richiedere il riconoscimento anche di entrambi i moduli ECDL e ECDL-A, sulla base di distinta documentazione. Il riconoscimento di queste patenti sarà effettuato per tutti gli iscritti ai corsi di laurea della Facoltà (lauree specialistiche e SIGI esclusi) che ne facciano richiesta.

In sintesi...

La fondamentale differenza è che nel vecchio ordinamento si possono riconoscere crediti per ECDL (base), mentre nel nuovo ordinamento ciò non è possibile visto che è riconosciuta solo ECDL-A.

Mi permetto di riassumere in questo modo:

Domande frequenti



[ Home (English) | Didattica | Research | Bio / Publications / Etc]