Con oltre 20 milioni di praticanti negli Stati Uniti, con centinaia di brevetti registrati e di sistemi di tutela di copyright, con decine di palestre in ognuna delle grandi città europee, con un giro d’affari annuale, tra Nordamerica e Unione Europea, di centinaia di milioni di dollari l'anno, lo yoga è senza dubbio uno dei più straordinari esempi di ‘commodification’ e commercializzazione di lifestyles e di beni simbolici dei nostri giorni. A fronte di queste cifre non stupisce che economisti e giuristi in tutta Europa si stiano dedicando alla messa a punto di regolamenti e forme di tutela legislativa atte a governare un siffatto fenomeno, che tocca da vicino la vita e le risorse di milioni di persone.

L’Università Ca’ Foscari Venezia, sempre attenta ad anticipare e interpretare tendenze come queste, propone qui l’edizione 2015 del primo Master europeo dedicato allo yoga (iniziato nel 2013). Unico e pionieristico nei suoi intenti, il Master in Yoga Studies coniuga le più innovative ricerche storiche e filologiche sullo yoga alle più avanzate conoscenze in campo medico-scientifico e giuridico-economico. Il Master in Yoga Studies è un momento formativo irrinunciabile sia per insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze pratico-teoriche, sia per la preparazione di figure professionali competenti, in grado di offrire consulenze altamente qualificate, ormai indispensabili.

Un Master pensato, dunque, per chiunque si voglia confrontare con uno dei più inattesi fenomeni di massa del ventunesimo secolo, rivolgendosi dal singolo privato ai governi regionali e, com’è naturale, a tutti i neolaureati in materie indologiche, filosofiche e storico-religiose.

©MYS2014

Novità!