Dottorando

Becattini Chiara

Biografia:

Nata a Montevarchi (AR) il 12 febbraio 1988.

 

Dopo il conseguimento della maturità linguistica presso il Liceo Francesco Scientifico Francesco Redi di Arezzo, si iscrive al corso di Laurea Triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Padova. Si laurea nel 2010 con un elaborato finale dal titolo “La rappresentabilità della Shoah in un percorso tra letteratura, filosofia e cinema”.

 

Trascorso un periodo di studi presso l'Université de Paris I Panthéon-Sorbonne di Parigi all'interno del programma di mobilità LLP/Erasmus, nel 2013 si laurea in Scienze Filosofiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo “Rappresentare l'irrappresentabile. La Shoah nelle immagini e nelle pratiche di memoria dal dopoguerra a oggi”, sotto la supervisione del Prof. Giovanni Gurisatti (Storia dell'estetica contemporanea).

 

Da gennaio 2014 è iscritta al corso di dottorato in Storia Sociale Europea dell'Università Ca' Foscari di Venezia e lavora ad un progetto sull'elaborazione della memoria della Shoah in Italia e in Francia, analizzando il ruolo che monumenti e luoghi della memoria rivestono nel difficile recupero del passato all'interno del contesto europeo.