Dottorando

Pizzato Fedra Alessandra

Biografia:

Fedra Alessandra Pizzato è nata a Marostica (VI) il 16 agosto 1984.

Si è diplomata presso il liceo classico sperimentale statale G.B. Brocchi di Bassano del Grappa nel luglio 2003.

Nell’anno academico 2006/2007 si è laureata in Astronomia (classe di laurea in scienze fisiche) presso l’università di Padova.

Dopo aver recuperato 145 cfu della laurea triennale in Storia, si è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Storiche presso la medesima università. Ha conseguito la laurea magistrale nell’anno accademico 2010/2011 discutendo una tesi interdisciplinare dal titolo: “Corpi e nazione italiana. Gli esordi dell’antropologia e il problema degli antenati barbarici (1971-1919)”.

Dal febbraio 2011 è membro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale.

Nei mesi di aprile-agosto 2012 ha frequentato un corso di diagnostica, conservazione e restauro delle opere d’arte su carta e dei documenti tenutosi presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali (Venezia).

Attualmente è dottoranda del XXVIII ciclo presso l’università di Venezia avendo presentato un progetto di ricerca volto a indagare, attraverso lo studio delle cosiddette “teorie del popolamento”, il contributo di antropologia, paletnologia e archeologia al discorso nazionale italiano tra Otto e Novecento.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:

Fedra Alessandra Pizzato, Bodies and the Nation: Sergi and physical anthropology in Italy, in International Conference, The Bodies of our Ancestors. Ancient human remains and the past in the future - CEU, Budapest, 5-6 July 2013

Pubblicazioni:

È in preparazione un articolo sulla teoria antropologica di Giuseppe Sergi e il processo di nation building italiano.