DAR è un Laboratorio di ricerca, affiliato ai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha individuato il suo campo d'indagine nella didattica dell'arabo in contesti non universitari:

  • Come insegnare l'arabo nelle scuole superiori o nei corsi per bambini e adulti?
  • Quali metodi privilegiare?
  • Quali sussidi didattici adottare?
  • Cosa sono e come si possono identificare i livelli di competenza?
  • Come certificare la padronanza della lingua araba?

Vogliamo approfondire le ricerche in merito, dare risposte che si traducano in prassi didattiche corrette da consolidare.

Per saperne di più vai alla pagina Il nostro progetto

Non perdere i prossimi eventi DAR

OBIETTIVI

L'evento si propone di stimolare confronto e dibattito tra i vari addetti ai lavori, studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi e dottori di ricerca, insegnanti, dirigenti scolastici e quanti sono interessati ai temi della didattica dell'arabo. Si propone, inoltre, di tracciare dei percorsi di approfondimento scientifico e di condivisione di buone pratiche da consolidare o da diffondere come possibili nuovi progetti da sperimentare e ampliare su tutto il territorio nazionale. I materiali e le relazioni del seminario saranno disponibili nel sito dopo la conclusione dei lavori. Seminario DAR