Martedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la sede di Ca’ Cappello dell’Università Ca’ Foscari in aula A, il laboratorio DAR in collaborazione con il Master Programme Crossing the Mediterranean ospiteranno la presentazione della casa editrice “Le port a jauni” e la sua direttrice editoriale Mathilde Chèvre.
Editore francese specializzato in letteratura per l’infanzia con particolare attenzione alla produzione editoriale proveniente dai paesi arabi, "Le port a jauni" ha fatto del bilinguismo la caratteristica della sua linea editorale.  La responsabile, Mathilde Chèvre nel 2015 ha pubblicato “Le poussin n’est pas un chien:  Quarante ans de création arabe en littérature pour la jeunesse, reflet et projet des sociétés (Égypte, Syrie, Liban)” frutto del suo lavoro di ricerca di dottorato.

Il prossimo gennaio partirà un breve corso di iniziazione alla lingua araba presso l'i.i.s. Bruno-Franchetti di Venezia Mestre. Il corso si articola in sei ore spalmate su due settimane e rispecchia la nuova offerta formativa dell'istituto, che già dallo scorso anno scolastico ha inserito lo studio di lingue extraeuropee. Il corso di arabo si avvale della collaborazione degli esperti del Laboratorio DAR (Didattica dell'Arabo in Ricerca) dell'Università Ca’ Foscari.

Il prossimo 15 aprile 2016 si terrà a Venezia il secondo seminario DAR intitolato “Il video nella classe di lingua araba”, il quale si propone di approfondire i risvolti teorici e pratici dell’utilizzo del video come strumento didattico.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia agli interessati di iscriversi anticipatamente poiché il numero di posti sarà limitato. Clicca qui per iscriverti.

Scarica il programma.

OBIETTIVI
L'evento si propone di stimolare il confronto e il dibattito tra i vari interessati alla didattica dell’arabo come lingua straniera e nello specifico all’utilizzo del video come strumento didattico.

L’Associazione culturale “Nicola Saba” presso il C.T.P. dell’Istituto comprensivo statale “Caio Giulio Cesare” C.T.P. (via Cappuccina 68/d) di Mestre, ospita dal 16 ottobre 2014 il corso sulla letteratura araba contemporanea “Leggere = Incontrare” a cura della traduttrice letteraria Ramona Ciucani.

La modalità è quella di un circolo di lettura aperto a chiunque voglia approcciare la letteratura araba contemporanea in traduzione italiana. Sono previsti sette incontri mensili dal 16 ottobre 2014 fino a maggio 2015, che avranno luogo il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 presso l’aula 1° G al primo piano.

Per maggiori informazioni sull’attività si rimanda a questi indirizzi:

Partendo dal presupposto che la lingua è generalmente definita come strumento di comunicazione e di espressione del pensiero, ma anche strumento di costruzione e trasmissione di una cultura, il Laboratorio sulla Didattica dell'Arabo in Ricerca presenta la lezione-conferenza "L'arabo oltre le parole: il linguaggio non verbale", la quale si terrà in occasione dell'incontro del 6 febbraio 2014 (ore 19.30-21.30) presso l'AULA MAGNA della Scuola media Coletti di Treviso. Ai partecipanti verranno presentati alcuni codici socio-culturali e consuetudini della cultura e della tradizione araba.

A cura di Nadia Vettorello e Andrea Facchin, Laboratorio DAR (Didattica dell'Arabo in Ricerca) e Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Scarica qui la locandina