DAR è un Laboratorio di ricerca, affiliato ai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha individuato il suo campo d'indagine nella didattica dell'arabo in contesti non universitari:

  • Come insegnare l'arabo nelle scuole superiori o nei corsi per bambini e adulti?
  • Quali metodi privilegiare?
  • Quali sussidi didattici adottare?
  • Cosa sono e come si possono identificare i livelli di competenza?
  • Come certificare la padronanza della lingua araba?

Vogliamo approfondire le ricerche in merito, dare risposte che si traducano in prassi didattiche corrette da consolidare.

Per saperne di più vai alla pagina Il nostro progetto

Non perdere i prossimi eventi DAR

Immigrazione, linguaggi e genitorialità, parte il progetto a Ferrara 

"Immigrazione, linguaggi e genitorialità" è il progetto promosso dal Comune di Ferrara che vede la realizzazione di attività per bambini e genitori stranieri che frequentano la Scuola dell'Incontro, il Centro Elefante Blu e le scuole cittadine. Tra le molte attività vi sono anche corsi di arabo come lingua d'origine per bambini e ragazzi delle medie.

Con l'obiettivo di dare risalto al progetto, nonché all'insegnamento dell'arabo nella scuola, il Laboratorio DAR patrocinia l'iniziativa e darà il suo contributo attivo con percorsi formativi e una presentazione dedicata alla lingua araba.

L'incontro intitolato “Arabo lingua di cultura e comunicazione” si terrà martedì 10 ottobre 2017 dalle ore 17:00 alle 18:00 presso la Scuola F. Mazza di Barco sita in via Battara 51 - 44122 Ferrara. L’intervento sarà preceduto dalla presentazione dei corsi di arabo ed inglese pomeridiani presso la scuola.

Per maggiori informazioni scarica la locandina dalla sezione Materiali/News o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.