DAR è un Laboratorio di ricerca, affiliato ai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha individuato il suo campo d'indagine nella didattica dell'arabo in contesti non universitari:

  • Come insegnare l'arabo nelle scuole superiori o nei corsi per bambini e adulti?
  • Quali metodi privilegiare?
  • Quali sussidi didattici adottare?
  • Cosa sono e come si possono identificare i livelli di competenza?
  • Come certificare la padronanza della lingua araba?

Vogliamo approfondire le ricerche in merito, dare risposte che si traducano in prassi didattiche corrette da consolidare.

Per saperne di più vai alla pagina Il nostro progetto

Non perdere i prossimi eventi DAR

Il prossimo 15 aprile 2016 si terrà a Venezia il secondo seminario DAR intitolato “Il video nella classe di lingua araba”, il quale si propone di approfondire i risvolti teorici e pratici dell’utilizzo del video come strumento didattico.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia agli interessati di iscriversi anticipatamente poiché il numero di posti sarà limitato. Clicca qui per iscriverti.

Scarica il programma.

OBIETTIVI
L'evento si propone di stimolare il confronto e il dibattito tra i vari interessati alla didattica dell’arabo come lingua straniera e nello specifico all’utilizzo del video come strumento didattico.

Saranno discussi i presupposti scientifici che stanno alla base della creazione e realizzazione di attività didattiche che prediligono lo strumento del video per stimolare la ricezione e la produzione orale negli studenti. Saranno inoltre presentate alcune esperienze condotte presso l’Università Ca’ Foscari, percorsi di approfondimento scientifico e buone pratiche da condividere, consolidare e diffondere come possibili nuovi progetti da sperimentare e ampliare.

SEDE E ORARI
Il seminario si terrà venerdì 15 aprile 2016 a Malcanton Marcorà (Sala Morelli) dalle 09:00 alle 13:00. Nelle prossime settimane sarà caricato su questo sito il programma dettagliato dell’evento. Per sapere come raggiungere la sede del seminario clicca qui.

DESTINATARI
I destinatari del seminario sono studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi e dottori di ricerca, insegnanti, dirigenti scolastici e quanti sono interessati ai temi trattati dal seminario.

PROMOTORI
Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea (DSAAM)
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC)
Laboratorio di Ricerca DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca)

ISCRIZIONE
È possibile iscriversi sin da ora al seminario cliccando al seguente link.

Scarica la locandina con il programma dell’evento, clicca qui.