DAR è un Laboratorio di ricerca, affiliato ai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha individuato il suo campo d'indagine nella didattica dell'arabo in contesti non universitari:

  • Come insegnare l'arabo nelle scuole superiori o nei corsi per bambini e adulti?
  • Quali metodi privilegiare?
  • Quali sussidi didattici adottare?
  • Cosa sono e come si possono identificare i livelli di competenza?
  • Come certificare la padronanza della lingua araba?

Vogliamo approfondire le ricerche in merito, dare risposte che si traducano in prassi didattiche corrette da consolidare.

Per saperne di più vai alla pagina Il nostro progetto

Non perdere i prossimi eventi DAR

L’Associazione culturale “Nicola Saba” presso il C.T.P. dell’Istituto comprensivo statale “Caio Giulio Cesare” C.T.P. (via Cappuccina 68/d) di Mestre, ospita dal 16 ottobre 2014 il corso sulla letteratura araba contemporanea “Leggere = Incontrare” a cura della traduttrice letteraria Ramona Ciucani.

La modalità è quella di un circolo di lettura aperto a chiunque voglia approcciare la letteratura araba contemporanea in traduzione italiana. Sono previsti sette incontri mensili dal 16 ottobre 2014 fino a maggio 2015, che avranno luogo il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 presso l’aula 1° G al primo piano.

Per maggiori informazioni sull’attività si rimanda a questi indirizzi:

 

http://www.nicolasaba.it/e_ep/e_ep24/16%20arabo.html http://www.nicolasaba.it/e_ep/e_ep24/22%20corsi.html

http://www.nicolasaba.it/ per il calendario provvisorio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre (ma anche oltre per i nuovi iscritti) dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 presso la sede operativa di via Cavallotti.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.