Il Laboratorio DAR ha il piacere di invitarvi a partecipare all’evento Nord Est Night, la notte europea dei ricercatori, la quale si terrà il prossimo 27 settembre a partire dalle ore 17.00 presso gli spazi espositivi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Laboratori interattivi, workshop linguistici, incontri e tante occasioni per sperimentare dal vivo il lavoro dei ricercatori dell’ateneo veneziano.
In questa cornice il Laboratorio DAR parteciperà con due attività, di seguito descritte:

Learning by playing: costruiamo le piramidi!
Spazi espositivi / dalle 17.15
L’attività si propone di costruire una piramide attraverso l’aiuto reciproco dei vari partecipanti ai “lavori”. Verranno forniti i “mattoni” dell’edificio con le istruzioni in

doppia lingua (italiano / arabo) per costruire la base di uno dei monumenti più famosi al mondo. Successivamente il grado di difficoltà delle istruzioni diverrà più complesso per lasciare lo spazio alle sole parole in arabo. I partecipanti dovranno “decifrare” le istruzioni in una scrittura “sconosciuta” e ritenuta incomprensibile dai più, al fine di costruire gli ultimi piani della piramide.
A cura di Antonella Ghersetti, Francesca Della Puppa, Andrea Facchin, Laboratorio DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca) e Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

In giro per i caffè del Mediterraneo (Leggere = Incontrare)
Primo piano spazi espositivi / 20.30-21.00
Leggere = Incontrare. Leggere il Mediterraneo per incontrare la letteratura araba.
Ogni libro è un nuovo viaggio, una sorta di iniziazione a nuovi temi, a nuove culture, a nuovi orizzonti vicini e lontani, reali o immaginari, passati o presenti. E se la lettura è un’esperienza personale, che ci mette in contatto con noi stessi, condividere le proprie letture può trasformarsi in un piacevole dialogo che ci apre agli altri. Leggere = Incontrare nasce come progetto di promozione alla lettura con lo scopo di far incontrare gli autori e la letteratura arabi con gli alunni delle scuole superiori venete. Nell’occasione della Nordestnight, i membri del Laboratorio DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca) ne presenteranno un assaggio per stuzzicare la curiosità dei lettori cafoscarini. Tre narrazioni, tre paesi per scoprire, dalla viva voce degli autori arabi, la pluralità e la complessità di un mosaico mediterraneo più vasto a cui tutti apparteniamo. Pillole di lettura da Diario di un clandestino (Marocco) di Rachid Nini, Uomini sotto il sole (Palestina) di Ghassan Kanafani, Rapsodia irachena (Iraq) di Sinan Antoon.
A cura di Antonella Ghersetti, Francesca Della Puppa, Andrea Facchin, Ramona Ciucani, Enrica Battista, Laboratorio DAR (Didattica dell’Arabo in Ricerca) e Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scriverci all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a visitare il seguente link :