DAR è un Laboratorio di ricerca, affiliato ai Dipartimenti di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea e di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha individuato il suo campo d'indagine nella didattica dell'arabo in contesti non universitari:

  • Come insegnare l'arabo nelle scuole superiori o nei corsi per bambini e adulti?
  • Quali metodi privilegiare?
  • Quali sussidi didattici adottare?
  • Cosa sono e come si possono identificare i livelli di competenza?
  • Come certificare la padronanza della lingua araba?

Vogliamo approfondire le ricerche in merito, dare risposte che si traducano in prassi didattiche corrette da consolidare.

Per saperne di più vai alla pagina Il nostro progetto

Non perdere i prossimi eventi DAR

Immigrazione, linguaggi e genitorialità, parte il progetto a Ferrara 

"Immigrazione, linguaggi e genitorialità" è il progetto promosso dal Comune di Ferrara che vede la realizzazione di attività per bambini e genitori stranieri che frequentano la Scuola dell'Incontro, il Centro Elefante Blu e le scuole cittadine. Tra le molte attività vi sono anche corsi di arabo come lingua d'origine per bambini e ragazzi delle medie.

Con l'obiettivo di dare risalto al progetto, nonché all'insegnamento dell'arabo nella scuola, il Laboratorio DAR patrocinia l'iniziativa e darà il suo contributo attivo con percorsi formativi e una presentazione dedicata alla lingua araba.

L'incontro intitolato “Arabo lingua di cultura e comunicazione” si terrà martedì 10 ottobre 2017 dalle ore 17:00 alle 18:00 presso la Scuola F. Mazza di Barco sita in via Battara 51 - 44122 Ferrara. L’intervento sarà preceduto dalla presentazione dei corsi di arabo ed inglese pomeridiani presso la scuola.

Per maggiori informazioni scarica la locandina dalla sezione Materiali/News o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Martedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la sede di Ca’ Cappello dell’Università Ca’ Foscari in aula A, il laboratorio DAR in collaborazione con il Master Programme Crossing the Mediterranean ospiteranno la presentazione della casa editrice “Le port a jauni” e la sua direttrice editoriale Mathilde Chèvre.
Editore francese specializzato in letteratura per l’infanzia con particolare attenzione alla produzione editoriale proveniente dai paesi arabi, "Le port a jauni" ha fatto del bilinguismo la caratteristica della sua linea editorale.  La responsabile, Mathilde Chèvre nel 2015 ha pubblicato “Le poussin n’est pas un chien:  Quarante ans de création arabe en littérature pour la jeunesse, reflet et projet des sociétés (Égypte, Syrie, Liban)” frutto del suo lavoro di ricerca di dottorato.

Il prossimo gennaio partirà un breve corso di iniziazione alla lingua araba presso l'i.i.s. Bruno-Franchetti di Venezia Mestre. Il corso si articola in sei ore spalmate su due settimane e rispecchia la nuova offerta formativa dell'istituto, che già dallo scorso anno scolastico ha inserito lo studio di lingue extraeuropee. Il corso di arabo si avvale della collaborazione degli esperti del Laboratorio DAR (Didattica dell'Arabo in Ricerca) dell'Università Ca’ Foscari.

 

Il prossimo 15 aprile 2016 si terrà a Venezia il secondo seminario DAR intitolato “Il video nella classe di lingua araba”, il quale si propone di approfondire i risvolti teorici e pratici dell’utilizzo del video come strumento didattico.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia agli interessati di iscriversi anticipatamente poiché il numero di posti sarà limitato. Clicca qui per iscriverti.

Scarica il programma.

OBIETTIVI
L'evento si propone di stimolare il confronto e il dibattito tra i vari interessati alla didattica dell’arabo come lingua straniera e nello specifico all’utilizzo del video come strumento didattico.