Area riservata
  • italiano
  • english

Il CIdE

Il CIdE – Centro Interuniversitario di Econometria – è nato nel 1987 con l’obiettivo di promuovere, sostenere e coordinare l’insegnamento e la ricerca dell’Econometria, attraverso diverse attività, quali conferenze, seminari, una scuola estiva, corsi per dottorandi, e altre ancora.

Il centro raggruppa alcune Università (Ancona, Bergamo, Bocconi, Bologna, Firenze, Milano Statale, Modena, Padova, Palermo, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Università dell’Insubria Varese) e istituti di ricerca pubblici (Banca d’Italia e ISTAT), con l’obiettivo di promuovere, sostenere e coordinare la ricerca e l’insegnamento dell’Econometria.

Il CIdE organizza, sin dal 1987, la Scuola Estiva di Econometria. Negli anni, la Scuola Estiva ha ospitato i più prestigiosi econometrici a livello mondiale. Tra questi, i vincitori del Premio Nobel per l’Economia del 2003, Robert Engle e Clive Granger.

Il CIdE organizza inoltre i Corsi di Econometria per gli studenti del Dottorato di Ricerca aperti anche a uditori di provenienza non universitaria. Tutti gli anni, questi sono un’occasione per i giovani ricercatori italiani di impadronirsi delle più avanzate tecniche econometriche.