Home
 Iscrizione
 
Calendario
 
Regole
 
Politica di privacy
 
FAQs
 
 Il Centro
 Contatti



Regole

Per partecipare agli esperimenti condotti dai ricercatori del CERME, è necessario registrarsi online su unive.it/cerme-orsee.

Regole di partecipazione

    • La registrazione su questo sito dà la possibilità di partecipare agli esperimenti organizzati dal CERME, che si svolgono presso il laboratorio di economia sperimentale di Palazzo Moro. La registrazione dà anche la possibilità di partecipare agli esperimenti che il CERME organizza on-line.

    • La registrazione viene effettuata compilando un modulo online. Ogni soggetto può registrarsi una sola volta. E’ severamente vietato registrarsi più di una volta. Nel caso in cui lo stesso soggetto si registri utilizzando diversi indirizzi e-mail, verrà eliminato definitivamente dal database.

    • La partecipazione alle ricerche condotte nel CERME è retribuita. L'ammontare effettivamente dovuto dipenderà dalla scelte effettuate durante l'esperimento, con regole precise definite esperimento per esperimento. Durante un esperimento ciascun partecipante dovrà seguire le regole definite dai ricercatori nelle istruzioni.

    • Per ogni esperimento, un certo numero di inviti saranno spediti a potenziali partecipanti che si sono registrati su questo sito. Solo le persone invitate possono iscriversi come partecipanti all'esperimento.

    • Una volta ricevuto l'invito, per perfezionare la propria partecipazione all'esperimento è necessario rispondere positivamente all'email di invito prenotandosi per una sessione.

    • Per ogni esperimento verrà chiamato un numero superiore di partecipanti così da evitare ritardi causati dalle persone che non si presentano. Una volta completata una sessione sperimentale, al raggiungimento del numero richiesto di partecipanti (riserve incluse), non sarà più possibile registrarsi. Per coloro che si sono registrati per una sessione sperimentale e si presentano in tempo ma non possono partecipare a causa dei vincoli di capacità del laboratorio o di altre ragioni tecniche è comunque previsto un gettone di presenza.

    • Per assicurare che solo le persone che sono state invitate possano iscriversi alla ricerca, ai partecipanti si chiede di portare un documento d'identità con foto. Un partecipante che non porta il documento di identità non può partecipare, nè ricevere il gettone di presenza.

    • La partecipazione agli esperimenti del CERME non comporta rischi degni di nota, né altri benefici a parte il pagamento ricevuto alla fine dell'esperimento.

La partecipazione avviene secondo le seguenti REGOLE.

  1. Per ogni ricerca verrà inviato un e-mail di invito a persone che si sono precedentemente registrate. SOLO LE PERSONE CHE HANNO RICEVUTO L'EMAIL di invito hanno diritto a prendere parte alla ricerca.
  2. In caso si riceva un e-mail di invito:
    1. SE SI DESIDERA PARTECIPARE è necessario ISCRIVERSI per manifestare il proprio desiderio di prenderne parte. Così facendo, si indica di impegnarsi a partecipare.
    2. ***** ATTENZIONE *****

      Se hai accettato un invito e ti sei impegnato a partecipare a una specifica sessione sperimentale, devi presentarti nel luogo e nell'orario indicati. Monitoreremo gli assenti e i ritardatari. Più un candidato è inaffidabile, meno è probabile che sarà invitato per ulteriori esperimenti. Dopo tre assenze ingiustificate non sarà più invitato a partecipare ad altre ricerche.

      *********************

    3. SE NON SI DESIDERA PARTECIPARE è sufficiente ignorare l'invito, senza alcuna conseguenza su futuri inviti o sulla partecipazione a studi futuri.

    Registrandoti accetti quanto segue:

    Sono stato informato del fatto che se non mi presento o arrivo tardi ad una sessione per cui mi sono registrato, posso provocare la cancellazione della sessione. Sono consapevole del fatto che posso essere reso responsabile dei costi legati alla cancellazione della sessione se non informo i responsabili con almeno 24 ore di anticipo che non sono in grado di prendere parte alla sessione o fornire ai ricercatori valide ragioni per non essere stato in grado di informarli in tempo a causa di eventi non prevedibili.

    Sono a conoscenza del fatto che ogni volta che non mi presento ad una ricerca alla quale mi sono iscritto (e senza avvisare in tempo o fornire giustificazioni valide), verrà presa nota sulla mia scheda personale di reputazione. Una volta raggiunte tre note, perderò il diritto ad essere invitato per ulteriori ricerche.

    Al centro CERME, tutte le informazioni fornite ai partecipanti sono vere. Questo implica che:

    • I partecipanti non vengono mai ingannati. Per esempio, se ti viene detto che un altro partecipante sta facendo una scelta a cui voi dovrete poi rispondere, è vero.
    • Prepariamo, conduciamo e presentiamo la nostra ricerca secondo standard scientifici e principi etici riconosciuti.




switch to English   



Per informazioni contatta cerme@unive.it.