Biblioteca, archivio e materiali

Foto bilioteca

Biblioteca del Laboratorio

La biblioteca del Laboratorio epigrafico è a disposizione di studenti e ricercatori (catalogo delle rivistemiscellanee e monografie). Attualmente è ancora in corso di catalogazione il patrimonio proveniente dalla biblioteca personale della dott.ssa Bianca Maria Scarfì e donato al Laboratorio dai suoi eredi.

Archivio tesi

Le tesi quadriennali, triennali e magistrali e le tesi di dottorato in Storia romana ed Epigrafia latina sono conservate in copia cartacea presso l’archivio del Laboratorio e dei docenti coordinatori.

Strumentazioni del Laboratorio e archivio documenti

Al fine di rendere possibile un’indagine autoptica efficace, completa e regolata secondo i moderni dettami scientifici, il Laboratorio mette a disposizione di studenti, laureandi e ricercatori un’ampia strumentazione materiale, comprendente lampade per luce radente, strumenti di misurazione, occhiali per visione ravvicinata, carta tecnica per calchi cartacei, nonché risorse informatiche (software, banche dati etc.), che consentano il reperimento di informazioni e il trattamento digitale di testi e immagini.

È stata inoltre completata la catalogazione e archiviazione (cartacea e digitale) degli appunti, delle fotografie e delle informazioni relative alle iscrizioni altinati. Il materiale e i documenti provengono dall’archivio personale della prof.ssa Giovannella Cresci Marrone e sono stati da lei messi a disposizione delle future ricerche.