Laboratorio di Epigrafia latina


Foto Home Page

Referenti scientifici

Collaboratori

Contatti

E-mail: epigrafia.latina@unive.it
Telefono: 041 234 9865

Pagina Facebook

Sede

Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Malcanton Marcorà, I piano, stanza A02, Dorsoduro 3484/D, Venezia

Orario di apertura per l'a.a. 2018-2019 (I semestre)

Lunedì: ore 10.00-12.00 (S. Pesce); ore 14:00-16:00 (L. Bigo)
Martedì: ore 10.00-12.00 (F. Ballotta); ore 14.00-16.00 (M. Zanin)
Mercoledì: ore 10.00-12.00 (M. Zanin); ore 14.00-16.00 (M.V. Lugli)

Presentazione

iscrizioni magazzino

Il Laboratorio di Epigrafia latina è stato costituito nel 1997 e dal 2017, a seguito della donazione della biblioteca personale della dott.ssa Maria Bianca Scarfì, è stato intitolato alla sua memoria.

Il Laboratorio rappresenta una struttura attrezzata volta a favorire la ricerca di settore in progetti individuali e collaborativi di ambito nazionale e internazionale, affiancando inoltre la didattica curriculare al fine di fornire competenze avanzate attraverso attività formative sul campo, a contatto diretto con i documenti antichi, e l’organizzazione periodica di viaggi di studio, stage epigrafici, cicli di conferenze e seminari. La struttura è inoltre attiva nel promuovere la diffusione della conoscenza in ambito epigrafico anche al di fuori della cerchia accademica attraverso iniziative che coinvolgono istituzioni scolastiche, museali e altre componenti della società civile.

Il patrimonio del Laboratorio annovera un'apprezzabile biblioteca specialistica costituita da monografie, estratti, corpora e oltre cento tesi di laurea di argomento epigrafico aperte alla consultazione. Custodisce inoltre un archivio fotografico digitale e la schedatura cartacea e digitale delle iscrizioni latine dei principali centri antichi del Veneto centro-orientale, frutto di decenni di meticoloso lavoro di ricerca. La struttura mette a disposizione una strumentazione idonea alla ricognizione autoptica, alla riproduzione fotografica digitale, al trattamento delle immagini e dei testi, alla confezione di calchi e facsimili cartacei e alla loro digitalizzazione.

Ambiti territoriali di ricerca

Il Laboratorio epigrafico coltiva la ricerca interdisciplinare sul territorio e sulle comunità dell’antica X regio Venetia et Histria, incentrandola soprattutto sui centri di Altinum e Iulia Concordia per via dell’abbondanza della documentazione epigrafica dei due siti, ma estendendola anche ad altri insediamenti della regio X e della Dalmatia. In virtù dell’unicità del contesto storico-geografico di Venezia, il Laboratorio e i suoi collaboratori perseguono inoltre un importante filone di indagini rivolto allo studio del ciclo di vita dei monumenti iscritti anche in età post-romana, con particolare attenzione ai fenomeni del reimpiego e del collezionismo epigrafico, nonché alla storia degli studi classici.

Progetti di ricerca - collaborazioni nazionali e internazionali

Al fine di promuovere le ricerche del Laboratorio e condividerne i risultati con il mondo scientifico, l’équipe collabora attivamente con importanti istituzioni nazionali ed estere, inserendo i propri studi in un ricco panorama di iniziative, progetti di ricerca e programmi di pubblicazione e digitalizzazione dei testi epigrafici, come i Supplementa Italia e l’Epigraphic Database Roma (EDR), federato nel progetto EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy).

Seminari, conferenze e convegni

Il Laboratorio sostiene e promuove la preparazione di seminari, conferenze e convegni sui diversi aspetti della storia antica e, nello specifico, romana, sia come nucleo di ricerca sia come struttura organizzativa.

Attività formative, didattiche e di tesi

Grazie agli strumenti messi a disposizione dalla struttura e all’appoggio fornito dall’esperienza dei collaboratori (professori, ricercatori e tutor), numerosi studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, nonché del dottorato di ricerca, hanno avuto modo di compiere in prima persona ricerche nell’ambito dell’epigrafia, le quali sono sfociate in tesi, spesso dai profili innovativi.
Il Laboratorio affianca e integra il percorso formativo degli studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia che frequentano i corsi di Storia romana ed Epigrafia latina. Con questo obiettivo vengono organizzate numerose esperienze didattiche e di stage, tra cui per importanza e tradizione consolidata spiccano lo Stage epigrafico ad Altino e dintorni e la Visita alle collezioni epigrafiche romane.

Biblioteca, archivio e materiali del Laboratorio

La biblioteca del Laboratorio conta ad oggi 480 monografie, miscellanee e volumi, un numero che di recente è stato notevolmente implementato grazie alla donazione della biblioteca della dott.ssa Bianca Maria Scarfì. Il patrimonio del Laboratorio comprende inoltre le versioni cartacee delle tesi di argomento storico-epigrafico sino ad oggi prodotte, le strumentazioni indispensabili ai fini dell’analisi autoptica dei documenti epigrafici e un importate archivio cartaceo e digitale, costituito da schede, fotografie e appunti, relativi in special modo alla X regio – Venetia et Histria.

Risorse utili

Siti e banche dati utili per l’approfondimento delle discipline storico-epigrafiche di ambito romano.